Devi scegliere il parrucchiere donna Roma che sia in grado di realizzare un look indimenticabile?
Se sei alla ricerca di un taglio lungo, medio corto, cortissimo, con frangia e ciuffo, sei nel posto giusto!
Che sia un taglio capelli per uomo o per donna, prima di scegliere il tuo look e andare dal tuo parrucchiere da donna a Roma di fiducia, devi capire quale sia il taglio più giusto per te. Per farlo è importante iniziare dalla forma del viso. Insomma, non basta soltanto guardare su Internet le foto dei tagli che più piacciono di più e pensare: “perché no, faccio questo!”.
Non è un caso che la maggior parte delle volte, finito il taglio di capelli, realizziamo in realtà quel look non era proprio adatto a noi.
Che fare?
Ecco una piccola guida per sapere che forma ha il tuo viso e per scegliere il taglio capelli donna perfetto per te!
5 step per Conoscere la forma del tuo viso
Questo è un trucco davvero semplice per capire la conformazione del proprio viso. In realtà questo trucco va bene anche per uomini che hanno bisogno di capire la loro conformazione del viso prima di andare da un parrucchiere uomo a Roma. Ecco tutto quello che devi fare:
- Raccogliere i capelli in modo tale che il viso sia bene in evidenza;
- Mettersi davanti allo specchio per osservarlo accuratamente;
- Armarti di rossetto;
- Ricalcare i contorni del viso con il rossetto;
- Ricollegare la forma che vedi allo specchio ad una delle forme base di cui fra poco parleremo.
Inoltre ricorda che se le orecchie ti distolgono dalla corretta percezione del viso, puoi ad esempio coprirle con le mani e chiedere aiuto ad un’amica per tracciare il profilo del tuo volto. Presta poi molta attenzione ai punti luce, perché il colore degli occhi e quello della pelle sono importantissimi per la scelta del colore dei capelli.
Parrucchiere donna Roma: 5 tipi di viso per un taglio perfetto
Ora che sai come riconoscere la forma del tuo viso, puoi scegliere il taglio e l’acconciatura che più si addicono al tuo viso. Qui di seguito trovi degli spunti e suggerimenti utili per aiutarti nella scelta del taglio perfetto in base a 5 tipologie di viso primarie.
Viso tondo
Se hai un viso tondo devi pensare ad un taglio capelli donna che renda il tuo viso più stretto e lungo, magari anche smussando l’effetto tondo dato dalle guance. Per ottenere questo effetto l’unico modo è dare volume alle radici. Via libera a bob, tagli corti e pixie cut, che fanno apparire più grandi gli occhi e spiccare le gote. Ma anche long bob, wob, oppure tagli lunghi, oltre le spalle, sempre se queste ultime due scelte siano asimmetriche o sfilate – per creare verticalità – e mai pari.
La riga in mezzo può aiutare molto questa illusione ottica, così come il ciuffo laterale. Sconsigliata è invece la frangia, a meno che non sia molto corta e non piena.
Infine la piega che più ti aiuta a sfilare i tratti del viso è quella mossa, per cui le acconciature dovranno animarsi di ciuffi disordinati e ribelli.
Viso quadrato
Se hai una mascella importante e una fronte ampia, allora il tuo viso è tendenzialmente quadrato. In questo caso devi trovare un taglio per addolcire l’insieme, creando volume alle radici e visivamente alzando la parte superiore della testa. Cerca di preferire capelli lunghi o medio-lunghi da portare ricci, mossi da onde o con boccoli senza temere un risultato troppo infantile. Sono invece assolutamente da evitare il liscio a plomb e i carrè troppo squadrati, inoltre i tagli corti tendono ad accentuare l’aspetto androgino del volto.
Ecco che un look curly o messy sarà davvero in grado di rendere meno spigolosi e severi i tratti di un viso quadrato.
Viso ovale
Hai un viso a forma ovale? Puoi scegliere qualunque taglio tu abbia in mente di realizzare!
Se il tuo volto ha questa forma, praticamente qualsiasi taglio ti starà bene. Corti, classici, lunghi o all’ultimo grido: puoi scegliere in base al tuo gusto e al tuo carattere, grazie ai contorni del viso regolari e versatili.
Esistono però dei limiti: non cedere agli eccessi! Da evitare ad esempio le chiome troppo lunghe, perché tendono a mettere in secondo piano i tuoi lineamenti perfetti. Lo stesso vale per i tagli troppo corti, perché allargano otticamente le proporzioni della mandibola.
Ad ogni modo quelli più adatti a te sono i tagli di media lunghezza, possibilmente sfilati, mossi e impreziositi da una frangia. In questo modo riuscirai senza fatica a mettere in evidenza le labbra, gli zigomi e lo sguardo, oltre che smussare la forma del mento. Se invece non riesce proprio a rinunciare al taglio corto, cerca di preferire ciocche scalate piuttosto che un classico pixie.
Non lasciarti intimorire da tagli che favoriscano il volume: è proprio da lì che devi partire per valorizzare l’immagine del tuo viso ovale.
Viso rettangolare o allungato
Se il tuo viso ha una allungata o rettangolare, allora hai un volto caratterizzato da mascella allungata e fronte alta. Il nostro consiglio è quello di evitare i capelli lunghi, che danno ulteriore verticalità a un viso già stretto e lungo. Sconsigliate anche tutte quelle acconciature che danno volume alle radici e styling troppo lisci.
Un consiglio? Meglio puntare su tagli medi o corti, con scalature e onde che danno volume all’altezza degli zigomi, oltre che una frangia piena.
Inoltre se il tuo viso è allungato e magro, devi mettere in risalto i lineamenti creando volume sui lati. Per ottenere questo effetto è ideale un caschetto o un carrè, magari accompagnati da un movimento riccio o mosso del capello, che addolcisce i lineamenti spigolosi. Infine la frangia, lunga fino alle sopracciglia e piena, riequilibrerà il complesso del tuo viso, dando l’illusione della forma ovale.
Un viso allungato può essere visivamente accorciato ricorrendo al ciuffo laterale o alla frangia, piena e lunga, senza limitazione sulla scelta della lunghezza. Ad ogni modo non è consigliato un taglio troppo corto – come ad esempio il caschetto.
Viso triangolare o a cuore
Il viso triangolare – o a cuore – ha tratti della parte inferiore che tendono a prevalere su quella superiore. E’ quindi caratterizzato da una fronte larga e un mento allungato e a punta. I tagli perfetti sono corti e medi, meglio se scalati, in grado di spezzare la geometria del volto senza il rischio di enfatizzare la parte inferiore.
Ad ogni modo vanno bene anche i capelli lunghi, basta scegliere un taglio scalato che doni volume alla parte alta, mentre le lunghezze devono essere molto leggere.
La scalatura abbinata a un taglio medio ferma il taglio poco sotto il mento e riempie di volume le punte, evidenziando la fascia inferiore del tuo viso.
La piega più adatta è quella piena, mossa e voluminosa, dalle onde capaci di armonizzare gli spigoli e riempire le zone vuote. Attenzione però: non esagerare!
Un volume eccessivo rischia di far apparire il mento ancora più appuntito! Ecco che l’acconciatura più adatta è un semi-raccolto un po’ ribelle e disordinato.
Parrucchiere donna Roma: valorizziamo la tua bellezza
Qualsiasi siano le tue richieste, il nostro obiettivo è quello di valorizzare la tua bellezza unica. Un team esperto e professionale è sempre pronto a soddisfare tutte le tue esigenze, rispondendo a dubbi e dandoti i migliori consigli. Ogni hair stylist si impegnerà per donarti un taglio degno del miglior parrucchiere a Roma che soddisfi a pieno le tue esigenze facendoti sentire bene con te stessa e al meglio di fronte agli altri.
I tuoi capelli, la tua bellezza, la tua personalità sono la nostra priorità.
Prenota ora in uno dei nostri saloni